giovedì 29 aprile 2010

La Storia delle Cose

Consiglio, caldamente, a tutti di trovare il tempo di guardarsi questo “documentario”, che mostra i costi sociali ed ambientali del nostro sistema di produzione e consumo. Annie Leonard ci spiega qual'é il problema della corsa al consumismo iniziata negli anni 50. Il perché oggi ci stiamo dirigendo contro un muro.



Annie ha passato quasi 20 anni investigando e analizzando questioni di carattere ambientale e giuridico. Ha viaggiato in 40 nazioni, visitato centinaia di fabbriche dove i nostri oggetti sono prodotti e le discariche dove vengono buttati. Testimoniando per prima l'impatto sia del sovraconsumo che del sottoconsumo, Annie si è dedicata fieramente alla bonifica e alla trasformazione del nostro sistema economico ed industriale affinché servissero, piuttosto che indebolire, la sostenibilità ecologica e la equità sociale.


Si ringrazia il progetto dePILiamoci a cura di Roberto Lorusso e Nello De Padova per la traduzione e il doppiaggio italiano.












fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/La_storia_delle_cose

2 commenti:

  1. questi video, sono molto istruttivi... io sono un'alunna della scuola media di Morengo, il nostro professore di scienze, che penso sia iscritto a questo blog, durante il laboratorio di educazione ambientale, ci ha mostrato questi video. sinceramente, sono rimasta scioccata, perché molte delle cose mostrate, non le sapevo...

    RispondiElimina
  2. io sono una compagna di classe di TheJoBrOsLoVeR996 e sono d'accordo con lei...mi ha fatto pensare: continuando così, come andremo a finire???spero che davvero qualcosa possa cambiare, partendo anche informando ragazzi della nostra età con un semplice laboratorio di 8 ore!

    RispondiElimina